Martedì 08 ottobre 2024

Corso di Formazione “Imprenditore Agricolo Professionale”

L’agenzia formativa “ WORK soc. coop. ONLUS”, è stata autorizzata con Determinazione n.3132 del 03/10/2024 , dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore 5 Formazione Professionale, allo svolgimento dell'attività di formazione Professionale libera, per l'ottenimento della Qualifica Professionale di Imprenditore agricolo professionale (IAP).

OBIETTIVI DEL CORSO

La figura dell’imprenditore agricolo professionale (IAP), viene riconosciuta a chi, in possesso di specifiche conoscenze e competenze professionali, dedichi alle attività agricole almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e ricavi da tali attività almeno il 50% del proprio reddito globale. Per i soggetti che operino nelle zone svantaggiate (come definite dalla normativa comunitaria) i requisiti suddetti sono ridotti al 25%.
La competenza relativa all’accertamento del possesso dei requisiti richiesti ai fini del riconoscimento dell’abilitazione allo svolgimento delle attività dell’imprenditore agricolo professionale (IAP) spetta alle regioni.
Il Corso IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) ha, quindi, l’obbiettivo di fornire ai partecipanti un’adeguata formazione di base nel settore primario e competenze mirate alla creazione di una professionalità spendibile nel settore agricolo ed agroalimentare, come opportunità di occupazione, favorendo anche la permanenza dei giovani nelle aziende di famiglia e la rivitalizzazione delle aree rurali, creando una figura professionale in grado di orientarsi in maniera corretta nell’ interpretazione ed applicazione delle più recenti normative regionali, nazionali e comunitarie in materie agricole-ambientali e di gestione aziendale.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Possono accedere al corso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere 18 anni
- Essere in possesso di un diploma di scuola media di primo o secondo grado.
- Per cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana, regolarità con le norme di soggiorno, titolo di studio equipollente a quello italiano.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

La formazione, prevista in ore 150, si articolerà come di seguito specificato:

45 ore saranno di formazione teorica in aula e 45 ore saranno di formazione erogate in modalità FAD;

60 ore saranno di Stage/tirocinio. 

I Corsisti avranno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso e per l'ammissione alle prove di valutazione finale dovranno aver accumulato un numero di presenza di almeno il 75% del monte ore complessivo.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

I soggetti interessati possono rispondere alla presente manifestazione d’interesse presentando domanda di pre-iscrizione (su specifico modello in allegato).

Il corso ha un costo di € 650,00.

Le istanze dovranno pervenire:

a mano presso la segreteria dell'agenzia formativa;
per pec all’indirizzo workrc@legalmail.it con oggetto: "Domanda di iscrizione - per la partecipazione al corso di formazione Imprenditore agricolo professionale (IAP)

Descrizione modalità e tempi di versamento della retta di partecipazione
Il corso ha un costo complessivo di € 650,00

La quota dovrà essere inviata con la seguente causale: iscrizione corso di formazione Imprenditore agricolo professionale (IAP) – Nominato e codice fiscale

SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS WORK
ISTITUTO DI CREDITO: Monte Dei Paschi di Siena SPA
IBAN: IT11P0103016303000000875850 


Scarica allegati

Scarica CONTRATTOFORMATIVOiap.pdf

CONTRATTOFORMATIVOiap.pdf

Documento PDF (424.91 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende