Sabato 01 aprile 2023

Corso IeFP Operatore della Ristorazione - Sistema Duale

Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso "OPERATORE DELLA RISTORAZIONE", percorso triennale di IeFP per il conseguimento della Qualifica Professionale di terzo livello EQF.

Il corso, autorizzato dalla Regione Calabria, è un'offerta formativa del "Sistema duale" finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del "Next Generation EU" (PNRR) ed è rivolto a n.15 giovani che abbiano compiuto i 15 anni di età ed abbiano conseguito il diploma di Scuola Media.

La partecipazione al Corso è GRATUITA e da diritto ad un RIMBORSO SPESE.

Il percorso formativo ha una durata triennale ed è suddiviso tra:

- formazione teorico-pratica

- Stage presso aziende partner del territorio*

*è prevista l'ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO per n.7 allievi!

Cos'è il sistema Duale

 Il duale è una modalità di apprendimento basata sull'alternarsi di momenti formativi "in aula" (presso una istituzione formativa) e momenti di formazione pratica in "contesti lavorativi" (presso una impresa/organizzazione), favorendo così politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro per consentire ai giovani, ancora inseriti in un percorso di diritto-dovere all'istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro acquisendo competenze spendibili e accorciando i tempi di passaggio tra l'esperienza formativa e quella professionale. 

 I tre strumenti per attuare questo modello di apprendimento sono:

  1. l’alternanza rafforzata, ovvero una metodologia didattica - prevista nell’ambito del secondo ciclo di istruzione, resa obbligatoria in ogni istituzione formativa e tipologia di percorso - con periodi di applicazione pratica non inferiori a 400 ore annue; 
  2. l’impresa formativa simulata, ovvero delle modalità di realizzazione dell'alternanza, attuata mediante la realizzazione di un'azienda virtuale, animata dagli allievi di una classe, che svolge un'attività di mercato e fa riferimento ad un'azienda reale (cd. azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da simulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale. Anche questa modalità formativa prevede periodi di applicazione pratica non inferiori a 400 ore annue; 
  3. l’apprendistato di primo livello (o cd. apprendistato formativo/duale ex art. 43 D. Lgs. 81/2015) che costituisce la forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché consente - da un lato - il conseguimento di un titolo di studio e - dall'altro - di maturare un'esperienza professionale diretta. 

Gli obiettivi del Sistema Duale 2022/2023 della Regione Calabria

La Regione Calabria con il presente Avviso intende sostenere i giovani e gli adulti senza istruzione secondaria nell’accesso alle opportunità di lavoro, aumentando il numero di persone che partecipano all’apprendimento formale e all’istruzione e formazione professionale attraverso il sistema duale, comprendente anche l’istituto dell’apprendistato.

I percorsi svolti in modalità duale offrono ai giovani la possibilità di conseguire la qualifica o il diploma professionale di IeFP in percorsi basati sull’utilizzo di metodologie didattiche attive e di apprendimento in contesto lavorativo, mediante le forme di applicazione pratica in impresa.

L’Avviso, conformemente alla finalità del Documento di Programmazione Regionale dell’offerta formativa Sistema Duale finanziata a valere sul PNRR, approvato con DGR 418/2022, concorre al raggiungimento del Target quantitativo del PNRR “Sistema duale” definito a livello nazionale.

Il contratto di apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile, disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e successive modifiche (articoli 41-47). 

 Si articola in tre tipologie:

  1. apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, per i giovani dai 15 ai 25 anni compiuti, finalizzato a conseguire uno delle predette qualificazioni in ambiente di lavoro;
  2. apprendistato professionalizzante, per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato ad apprendere un mestiere o a conseguire una qualifica professionale;
  3. apprendistato di alta formazione e ricerca, per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.

 I principali benefici per le aziende che assumono con il contratto di apprendistato sono (D.Lgs. n. 81/2015, articoli 42 e 47):

  • a livello retributivo, la possibilità di inquadrare il lavoratore fino a 2 livelli inferiori rispetto a quello spettante in applicazione del contratto collettivo nazionale di riferimento o, in alternativa, di stabilire la retribuzione dell’apprendista in misura percentuale e proporzionata all’anzianità di servizio;
  • a livello contributivo, la possibilità di beneficiare di un trattamento agevolato fino all’anno successivo alla prosecuzione dell’apprendistato come rapporto di lavoro subordinato ordinario;
  • l’apprendista non rileva ai fini del raggiungimento dei limiti numerici presi in considerazione da leggi e contratti collettivi per l’applicazione di specifiche normative o istituti.
Inoltre, per i contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, stipulati nell’anno 2022, è riconosciuto ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze fino a 9 addetti uno sgravio contributivo del 100% con riferimento alla contribuzione per i periodi maturati nei primi 3 anni di contratto (art. 1, comma 645, Legge di Bilancio 2022). 

Per richiedere maggiori informazioni: 

Telefono fisso: 0965/810858

Whatsapp/cellulare: 392-5207310

E-mail: bytesud@formlav.it


Scarica allegati

Scarica OperatoreristorazioneSALA.pdf

OperatoreristorazioneSALA.pdf

Documento PDF (1.41 Mb)

Scarica PreiscrizioneallievoBYTESUD.pdf

PreiscrizioneallievoBYTESUD.pdf

Documento PDF (291.88 Kb)

LOGIN

Se sei iscritto, effettua l'accesso al sito:

› Non sei ancora iscritto?

› Hai dimenticato la password?

PER I CANDIDATI
per i candidati
PER LE AZIENDE
per le aziende